mercoledì 7 gennaio 2015

Agile riassunto dell'eurovision 2015 - Parte 1 di 3

Buon anno a tutti, cari lettori! Sono in ritardo di una settimana, ma suvvia.
Questo post vuole essere un riassunto di ciò che succederà (ed è successo) per l'edizione del 2015 del nostro contest preferito. Lo divido in tre parti perché è più leggibile e in più non ho voglia di finirlo stasera. Tutte le nazioni sono pregate di non comunicare dettagli nei prossimi giorni.

Albania: la selezione si è tenuta il mese scorso, ha vinto Elhaida Dani e la canzone si intitola Diell (post qui). Sappiamo che l'Albania risistema e spesso traduce le canzoni, quindi non affezionatevici troppo.

Armenia: Gohar Gasparyan (capo delegazione) ha promesso una grande sorpresa. Sul web ci si interroga se questo significhi i System of a Down. Gente, il 2015 è il centesimo anniversario del genocidio armeno, siete sicurissimi di volerli all'esc? Anche perché probabilmente verrebbero fermati nel meeting di marzo. Altri suggeriscono Charles Aznavour, i più si accontenterebbero di Sirusho.

Austria: hanno deciso di fare le cose in grande, con sedici partecipanti e quattro show. Nel primo degli esperti decideranno i sei artisti che si qualificheranno per lo show successivo. Nel secondo show i sei dimostreranno il loro talento. Nel terzo ognuno dei due candidati presenterà due canzoni, e solo una canzone per partecipante potrà passare alla fase successiva (riesco già a prevedere passerà la canzone sbagliata). Il quarto e ultimo show è la finale nazionale, dove il voto sarà 50% giuria e 50% televoto.

Azerbaijan: ...boh?

Bielorussia: hanno scelto Uzari&Maimuna, come ricorderete (qua il live della nf bielorussa). L'nf passerà alla storia per le braccia di Alexey Gross e per Rybak che ha preso MALISSIMO il non aver vinto. Ma proprio male. Aveva addirittura cancellato la sua apparizione alla selezione albanese di due giorni dopo usando scuse un po' random.

Belgio: hanno annunciato Loïc Nottet un paio di mesi fa, poi sono spariti.

Cipro: hanno una roba lunghissima chiamata Eurovision Song Project. Ignoriamo le parti inutili (state veramente morendo dalla voglia di vedere una roba chiamata AUDIZIONI? Se la risposta è sì, fidatevi, è la risposta sbagliata) e quelle potenzialmente inutili (le fasi del 18 e 25 gennaio, chiamate Euorchallenges) e ricordiamo che la nf è il primo febbraio. Segnalo che della giuria fanno parte tra gli altri Christer Björkman e Bruno Berberes.

Danimarca: probabilmente non vorranno vincere per il prossimo secolo, visti gli strascichi lasciati dal 2014 (con spese pazze, gente che si dimette, Wonderful Copenhagen nella merda... cose così), comunque i cantanti verranno presentati il 26 gennaio e la finale sarà il 7 febbraio. Ho appena scoperto che il DMGP ha un motto e quest'anno è Drømmen lever (il sogno vive). Così, mi piace darvi info utili.

Estonia: due semifinali (7 e 14 febbraio) e finale il 21 febbraio. Potete ascoltare le canzoni qui.

Finlandia: useranno di nuovo l'UMK, non ho mai imparato il regolamento e non inizierò di certo ora; le canzoni sono in teoria disponibili su spotify, peccato dall'Italia funzioni solo la canzone di Siru e in più pare siano state caricate lì per sbaglio. Ops. La finale è a marzo.

Francia: sarà una scelta interna.

Georgia: la nf è il 14 gennaio e continua a sembrarmi irreale. Ci saranno 5 partecipanti (potete guardarli e ascoltarli su eurovision.tv), e la notizia principale è che nessuno di loro si chiama Sopho, tutto il fandom è moderatamente confuso da questo fatto.

Germania: la nf del 5 marzo vedrà sfidarsi sette artisti più o meno affermati (i nomi saranno resi noti questo mese) e un nuovo talento. Sì, hanno di nuovo un round per una wildcard destinata a degli sconosciuti, che è il sistema che ci ha regalato le Elaiza. Sigh.