domenica 23 novembre 2014

Di guerrieri e di pubblicità

Un giorno Malta decise di organizzare lo jesc. Il giorno dopo decise che costava e che bisognava ottimizzare i costi. Quindi ecco la decisione di organizzare la selezione per lo jesc la settimana dopo, stesso storia, stesso posto, stesso bar palco. E stessi interval act. Ho visto i video con i making of delle postcard jesc. Che insomma, erano moderatamente interessanti ma se uno non ha visto lo jesc si potrebbe chiedere "perché acciderbolina sto guardando la costruzione del palco inframmezzata da gente sita su mezzi acquatici motorizzati?". Hanno riciclato anche la gente che balla (che è una cosa che mi annoiava già a vederla una volta, vederla due volte è tortura pura) e pure la musica (la canzone #together, usata come jingle tra canzoni).

Altro fastidio: la pubblicità. Ormai so tutte le ramificazioni di Mediterranean Bank (una in Belgio e una a Londra, nel caso ve lo chiediate), non sopporto più la pubblicità dei gioielli (la bimba cagacazzo che ordina a una tizia -spero la madre- di aprire immediatamente il regalo e le chiede se le piace con la risposta IT'S PERFECT detta con uno scazzo che fa capire che no, non è perfect), so come mangiare un oreo (praticamente dovete leccare la crema prima di pucciarlo nel latte) e altre belle cose. Insomma, il prossimo anno cronometrerò la durata della pubblicità.

Il sistema di voto maltese è un po' inutile, quindi ve lo spiego. C'è il televoto e ci sono dei giurati. I voti dei giurati non si sommano a dare un "voto della giuria", si sommano punto e basta. Quindi il televoto dà un set da 1 a 12 punti e ogni giurato fa lo stesso. Quindi il televoto conta poco.

Tra i partecipanti degni di nota c'era Glen Vella, ex partecipante eurovision (che abbiamo visto spesso all'euroclub a Malmö) con una canzone di Kevin Borg (io amo Kevin Borg, capitemi) e Simon Grubbe ed è arrivato terzo, L-Aħwa (gruppo composto da Gianluca Bezzina&fratelli, sono arrivati tredicesimi), Franklin Calleja con una canzone scritta da Alexander Rybak. Credo Rybak dia le canzoni MEH agli altri.

Ha vinto Amber con la canzone Warrior, prendendo 12 punti da tutti. Visto che in caso di sua vittoria Marco aveva detto che mi avrebbe regalato una bandiera maltese... avrò una bandiera maltese. Yaaaay! Gli autori della canzone sono Elton Zarb e Muxu, che sono anche due degli autori della canzone maltese dello jesc di una settimana fa. Visto? Riciclare, riciclare!

Volevo scrivere altre cose che mi sono venute in mente durante le due ore di commenti con Marco, ma beh, non ho preso appunti. Quindi ascoltate la canzone e fingete la riga qui sopra non sia stata scritta.



(oh, ehi, dimenticavo un dettaglio! Il regolamento maltese prevede che la canzone vincitrice possa non essere quella che va a Vienna, le persone coinvolte e la tv maltese hanno la facoltà di cambiarla, se vogliono. Marco sta fingendo questa regola non esista).
Categories: