sabato 10 marzo 2012

Melodifestivalen 2012 - Sverige, nu kör vi!


Buonasera a tutti da una versione ansiosa di me. Insomma, sono io, ma ancora più ansia e sembra strano io sia in ansia, ma sono in ansia perché è la serata dell'ansia e ho detto ansia abbastanza. Pronti per la seratona finale? Noi no. Eh.
C'era una volta e i vincitori del Melodi dal 2002 a oggi. Sarah e Helena cantano Baku Baku (ovvio che sia una riedizione di New York New York), Erika ci tiene a farvi sapere che la Dawn Finer ha le tette che confinano con la Norvegia.
Eric Saade - che dicevano avrebbero lanciato dall'alto con il sångfågeln, il premio di stasera - appare da una quinta teatrale come se fosse un principiante o sulla RAI e balla. E non canta nemmeno mezza parola. Poi attacca con Hotter than Fire mentre lo tirano su per il palco. Io dico: quando mai al Melodifestivalen sono state presentate canzoni non collegate alla competizione? Questo qui non può tornare a casa sua e smetterla di rovinare le nostre tradizioni? Soprattutto in playback.
Ok, Saade è andato a dormire che il bambino non può stare in piedi più tardi delle sette e via. NU KÖR VI.
1 - David Lindgren - Shout It Out - Text och Musik: Fernando Fuentes, Tony Nilsson
Prima cosa: le postcard peggiorano sempre più. Dopo il set inquietante di video inutili dove le persone respirano prima di salire sul palco, ecco i minimontaggi di quando hanno vinto. Non cambia molto dall'esibizione del primo delta e sì, tuttora rotola e breakdancea come un ragazzino vestito di tutto punto. Perfetto nell'esibizione e sempre divertente, nei sondaggi è verso il fondo, perché questa è una finale troppo piena di preferiti.
2 - Thorsten Flinck & Revolutionsorkestern - Jag reser mig igen - Text och Musik: Thomas G:son, Ted Ström
Essenzialmente mentre la Revolutionsorkestern non fa una cippa, Thorsten si caga addosso. Dopo la tristezza di cartolina salta fuori una tristezza di cartello tirato su da due tizie che nemmeno io farei cose così schifoso. Amore. Usa un uniposca o un bell'indelebile, non i pennarellini Giotto. Notizie random, le cose non cambiano anche perché questo è saltato fuori dall'Andra Chansen di settimana scorsa. Non lo truccano più almeno. Abbiamo scoperto che è metà marocchino - e io ho urlato un "porca vacca allora riconosco davvero i tratti nazionali!" - e continuano a dire che è un attore criticato. Ok, ma Svezia. Ricordiamoci che tra due mesi siamo in Azer!
3 - Dead by April - Mystery - Text och Musik: Pontus Hjelm
Le linee sono aperte tutto il tempo, quindi votate gente votate! Quasi quasi mando un sms a Michele che è live al Globen. Tutto questo per dire che non ho voglia di commentare seriamente e che dopo una ventina di ascolti ora ce la facciamo a non spararci su questa canzone - ma continuo a pensare dicano "It's my own fart" al posto di "fault". Fail del growling. Essenzialmente se non spostate la telecamera avete un tizio/ragazzina che canticchia una canzone pop con un pirla che vomita saltellando sul posto. Altro che l'Ungheria all'ESC quest'anno. Rock'n'roll proprio. Come Madonna, uguale.
4 - Lisa Miskovsky - Why Start a Fire? - Text och Musik: Lisa Miskovsky, Aleksander With, Bernt Rune Stray, Berent Philip Moe
Se qualcuno viene a dire che Lisa Miskovsky è figa posso dirvi che l'ho scoperta io. Ci tengo a dirlo e sono sicuro sia così perché l'ho amata dal primo millisecondo. E l'ho amata di più quando ha urlato "porca putrella ma ha davvero detto che sono finita al Globen?" due settimane fa. Credo che Porca putrella non sia la traduzione corretta, ma su. Lei continua a reggere questa maledettissima chitarra che non c'entra niente con l'act e ha mantenuto il resto che era scenicamente perfetto, quindi ha fatto benissimo. Siamo un po' preoccupati perché sembra lei abbia voci preregistrate e due backing vocalists, ma alla fine BRAVISSIMA LISA APRIGLI IL CULO A TUTTA STA GENTE CHE NON CREDEVA IN TE!
5 - Top Cats - Baby Doll - Text och Musik: Mårten Eriksson, Lina Eriksson, Susie Päivärinta
Continuiamo a pensare che - a parte avere una certa eleganza che figurati - sia tutta carne sprecata e rovinata dal rockabilly. Che però! Non è così insopportabile come quello dei Playtones. Per quanto l'act sia identico, ma sono vestiti da campagnoli dell'Idaho e non da pirla. Sono così teso per questa serata che mi sono messo a cantare un pezzo della canzone e stiamo scommettendo su chi dei top cats è il più porco. Sapete se c'è del Rehab da dansband/rockabilly? Ne hanno bisogno troppe persone ultimamente.
6 - Loreen - Euphoria - Text och Musik: Thomas G:son, Peter Boström
Non si è capita una cippa di quello che ha detto la Sarah Dawn Finer perché la gente ha iniziato a fare urla da stadio ed è il delirio. L'act è davvero perfetto. Lei si trattiene dal ridere perché c'è il Globen che sembra completamente impazzito per lei. Ha perso il tempo una volta, ma potreste dire che è parte dell'act. Wow è brava. Wow non so cosa aggiungere.
7 - Ulrik Munther - Soldiers - Text och Musik: Ulrik Munther, Johan Aberg, Linnea Deb, Joy Deb, David Jackson
Lui è davvero bravo e devo dire che mi sento realizzato di averlo incontrato (+ ho anche detto che aveva del talento e voilà. Guarda dove sta ora). Probabilmente avrei evitato di togliergli la camicia perché ha delle braccine piccole piccole che nemmeno io… e mi direte "Ha diciotto anni". Esatto, ma io a diciotto non avevo quelle cose! Credo. Spero. Forse. Ok forse lui è messo meglio di me. Mi sono appena depresso in pochi minuti di canzone. Però! La sua partecipazione ci insegna che possono esistere dei modelli per le ragazzine che non sono dei cazzari idioti completamente inaffidabili! Bravo Ulrico!
8 - Björn Ranelid feat. Sara Li - Mirakel - Text: Björn Ranelid, Musik: Fredrik Andersson
Mentre avanzano sulla musica dell'apocalisse, amo due cose del pubblico svedese: la tizia vestita da pennuta rainbow che è davvero trash - magari alla prossima la screeno - e il cartello MIRAKEL con i led colorati che cambiano colore. Tipo che la gente in tutto il mondo si presenta con cartelli colorati fatti a pennarello, qui stampano grafiche costose e ci aggiungono lucine che contano il quadruplo dell'intera selezione. Lui ha cambiato un pezzo di testo e a volte parla troppo velocemente - povera Sara Li che deve seguire la musica e non lui. L'act sembra ancora peggio di quanto non fosse. A-I-U-T-O.
9 - Molly Sandén - Why Am I Crying? - Text och Musik: Molly Sandén, Aleena Gibson, Windy Wagner
Stiamo scoprendo che Azerbaijan è uno dei nomi più difficili da pronunciare dagli svedesi. E Sarah finge di essere una tizia dell'EBU rincoglionita che non sa pronunciare Azer e scambia la Svezia per la Svizzera e… sì era divertente, vi attaccate se non l'avete visto. Jon Ola Sand non voleva farsi vedere e invece l'hanno inquadrato per bene. Facendo il catwalk sembra spaventatissima e non tocca nessuno. Non so se è perché è di plastica o è sotto psicofarmaci (tanto che sembra Britney Spears nelle varie foto del meet'n'greet che potrete trovare online everywhere). Io spero che Saade sia nel backstage a rendersi conto che scaricandola l'ha resa un'artista migliore che canta roba migliore e sembra meno scema. Si sta inchiattendo però, temo.
10 - Danny Saucedo - Amazing - Text och Musik: Danny Saucedo, Peter Boström, Figge Boström
Continuiamo a pensare che la scelta di una canzone con un range vocalico diverso dal proprio sia stata una cagata. Perché - come Katy Perry e i suoi live da cagna insegnano - in studio, dopo il ventesimo take, suoni benissimo, qui dal vivo no. Ad aggravare la povera situazione di Mr. Banana (ovvero è la seconda volta che pubblica foto riempito di banane - sì i frutti) è che sta malissimo. Carina l'idea alla fine del balletto con le tute colorate e il buio e tutto, però è reato. Per una volta (una, oddio) che c'è gente su quel palco che è fantastica la nascondiamo?
PRIMO SNABB REPRIS
Si inizia a votare con le Giurie. Pronti?
Belgio: 1: Top Cats 2: Ulrik Munther 4: Lisa Miskovsky 6: Loreen 8: Molly Sandén 10: David Lindgren 12:Danny Saucedo
Estonia: 1: Dead by april 2: David Lindgren 4: Molly Sandén 6: Soldiers 8: Top Cats 10: Danny Saucedo 12:Loreen
Cipro: 1: Dead by april 2: Danny Saucedo 4: Top Cats 6: Ulrik Munther 8: David Lindgren 10: Molly Sandén 12:Loreen
Regno Unito: 1: Lisa Miskovsky 2: Molly Sandén 4: Top Cats 6: Loreen 8: David Lindgren 10: Ulrik Munther 12:Danny Saucedo
Bosnia Erzegovina: 1: Björn Ranelid + Sara Li 2: Thorsten Flinck 4: Lisa Miskovsky 6: Molly Sandén 8: Dead by april 10: David Lindgren 12:Loreen
Francia: 1: Lisa Miskovsky 2: David Lindgren 4: Ulrik Munther 6: Dead by april 8: Molly Sandén 10: Loreen 12:Danny Saucedo
Ucraina: 1: David Lindgren 2: Lisa Miskovsky 4: Top Cats 6: Molly Sandén 8: Ulrik Munther 10: Loreen 12:Danny Saucedo
Malta: 1: Lisa Miskovsky 2: Top Cats 4: Molly Sandén 6: Danny Saucedo 8: Ulrik Munther 10: Loreen 12:David Lindgren
Germania: 1: Dead by april 2: David Lindgren 4: Molly Sandén 6: Top Cats 8: Danny Saucedo 10: Ulrik Munther 12:Loreen
Irlanda: 1: Molly Sandén 2: Lisa Miskovsky 4: Dead by april 6: Top Cats 8: Ulrik Munther 10: Danny Saucedo 12:Loreen
Norvegia: 1: Thorsten Flinck 2: Molly Sandén 4: Dead by april 6: Lisa Miskovsky 8: Danny Saucedo 10: David Lindgren 12:Loreen
SECONDO SNABB REPRIS
Mancano pochi secondi prima della fine delle votazioni, la giuria ha messo prima Loreen, secondo Danny e terzo - un po' a sorpresa - David Lindgren. Come tradizione l'interval è la canzone vincitrice dell'anno scorso rifatta in maniera completamente diversa. Quest'anno tocca a Popular, in versione Cabaret cantata da… HELENA PAPARIZOU! Sì, la dea della musica greca - in realtà nata in Svezia - che ha vinto nel 2005.
VI HAR ETT RESULTAT
18 punti a: Lisa Miskovsky
22 punti a: Molly Sandén
23 punti a: David Lindgren
24 punti a Björn Ranelid e Sara Li
26 punti a: Ulrik Munther
27 punti a: Dead by april
33 punti a: Top Cats
40 punti a: Thorsten Flinck
106 punti a: Danny Saucedo
154 punti a Loreen! LOREEN A BAKU! LOREEN A BAKU! LOREEN A BAKU!