sabato 3 marzo 2012

EestiWtfLaul2012


Essenzialmente sono solito seguire l'Eesti Laul perché ci si trova buona roba ascoltabilissima, elegante, degna di nota e infatti la mia playlist delle finali nazionali del 2011 è piena di Estoni. Quella del 2012 non ne avrà uno perché i meno peggio - ecco, li definirei così - erano i Pop Maniacs di Rolf Roosalu che è un figo, che aveva una canzone bellissima l'anno scorso e che si meritava di andare comunque a Düsseldorf, all'HolidayInn Express di Mercedes straße, se ricordassi il numero di stanza direi anche quello. Che non mi convinceva quest'anno come canzone completamente perché... lunga storia, poca voglia di scrivere.
Risultato: ha vinto Ott Lepland con Kuula.
Le altre 19 canzoni le ho sentite velocemente ma non mi hanno fatto alcuna impressione, questa invece sembra una canzone italiana che non ricordo.
Riempiamo spazio parlando di come funziona la selezione? Ok. 20 canzoni su due semifinali, cinque passano alla finalissima, si televota e la giuria vota, scoprono i punti della giuria, danno i punti del televoto dei sette peggio classificati, poi velo di mistero sulla top3: chi andrà a casa?
Si elimina una persona e poi i due restanti vanno di 10 minuti di televoto, again.
E tra una ballad terribile e una ballad terribile ha vinto una ballad terribile, bello no?
Categories: