sabato 25 febbraio 2012

Quando chiudo gli occhi vedo la Finlandia


Sì, devo parlare della Finlandia ma prima ho bisogno di aprire l'angoletto polemico.
Carissimi lettori, voi che ci leggete da tempo sapete come ragioniamo. Non sbrodoliamo in giro solo perché una nazione random ha un nome italiano coinvolto (ricordo a tutti il violinista albanese che era "italiano d'adozione") e non diciamo alla gente di tifare e votare detta nazione random solo per questo. Anche perché sapete come si chiama questa roba? Esatto, si chiama BLOCK VOTE. Che vi piaccia o no se voi votate qualcuno solo per la nazionalità non siete diversi da un turco residente in Belgio che vota per la Turchia a prescindere dalla canzone, quindi la prossima volta che urlate BLABLABLA BLOCK VOTE o BLABLABLA DIASPORA fatevi un esame di coscienza e TACETE, per carità.
E tra l'altro nell'ultimo post dove ho tirato in ballo "c'è un italiano" ho predetto che i blogger italiani si sarebbero esaltati. Avevo ragione ma ehi, se l'Italia va male è colpa nostra!

Chiudiamo questa polemica -e se sentite il folle impulso di cliccare su commenta per lamentarvi datemi retta, E-V-I-T-A-T-E- e passiamo alla Finlandia.
La Finlandia aveva una selezione lunghissima e complicata e abbiamo deciso di ignorarli ripetutamente e spocchiosamente. Di solito le selezioni lunghe&complicate fanno danni, fortunatamente non è questo il caso.
La Finlandia ha scelto della roba elegante in svedese (la Finlandia ha una minoranza di lingua svedese che tende a votare in massa per i propri simili) che si intitola När jag blundar (Quando chiudo gli occhi). La canzone è stata scritta da Jonas Karlsson.
Curiosamente è il secondo finlandese di lingua svedese mandato dalla Finlandia: anche il nostro adorato Paradise Oskar era di lingua svedese. Parlando invece della lingua della canzone posso segnalarvi che l'unico precedente di canzone in svedese per la Finlandia è del 1990, quando a rappresentarli mandarono il gruppo Beat con la canzone Fri?
Categories: