sabato 21 gennaio 2012

SGU! (aka il fantastico live danese)


Per prima cosa capiamoci, manca mezz'ora all'inizio dello show e io non ho ancora cenato perché il pizzaiolo ha stabilito che prima delle 19.30 non faceva pizze (o whatever fosse la motivazione).
Purtroppo stasera commento da sola perché il mio socio è fuggito a Londra (diamogli torto, non è carino vedermi esaltata per la finale danese), quindi sapete cosa significa? ANARCHIA. Posso scrivere tutte le cagate che mi vengono in mente. Non che di solito mi trattenga.

Mancano 5 minuti e ci sono stati attimi di panico perché il webcast mi dava errore. Mi discriminano perché non abito in Danimarca. Sì, lo so che abito in un posto orrendo, ma non mi pare il caso di rinfacciarlo a ogni occasione. Questi scandinavi non hanno pietà di me. Oh, il link è questo.

E ora inizia! Parte con un mini recap delle canzoni danesi dal 2009 al 2011 e poi c'è della gente che scratcha sull'inno europeo. Dio, perché.
L'hoste uomo è un nerd ed è più femminile dell'hosta donna (da qui in poi saranno solo hoste e hosta). Lui conduce un programma sul sesso in radio e parla troppo.
I cantanti camminano per il palco e nel mentre si sente un'anteprima della loro canzone. I numeri di televoto saltano il 2 perché la canzone numero 2 è stata squalificata, e i danesi non avevano voglia di sbattersi a cambiare i numeri dopo.

Introducono un individuo che presenta la giuria. Preferisco risparmiarvi questa parte, ma è gente che se incontrata per strada vi costringerebbe a cambiare marciapiede. C'è anche una giuria internazionale ma di questo ne parlerò dopo. Se ne ho voglia, eh!

1. Jesper Nohrstedt - Take out hearts (Morten Hampenberg, Engelina, Mads B. B. Krog)
Ah, io lo amo. E' una canzone-da-club-con-ispirazione-coldplay. Lui inizia stando seduto al piano, con dei capelli tagliati probabilmente da uno degli AFIL. Poi si alza, cammina al centro del palco e fa il cuore con le mani. Per una cosa simile fatta da Lena ci siamo beccati il Feel your heartbeat, eh. Ho già detto che adoro questa canzone? E quando adoro una canzone mi dà fastidio che il cantante si tocchi l'auricolare, perché penso “ecco, ora manda tutto a puttane”. Sul palco continuano ad esserci dei laser verdi, boh, non so, io ho deciso che voglio Jesper a Baku.

3. Aya - Best thing I got (John Gordon, Julie Frost)
Ecco, allora. Questa canzone è nata durante la stessa sessione di Satellite, lei è un po' inutile (come Lena) e il suo nome si pronuncia àie, tipo... beh. Ha un vestito fatto di cannucce. Potrei dirvi tante altre cose ma il suo vestito mi destabilizza. CANNUCCE, CAPITEMI! Era una delle favorite per la top3, prima che mostrasse il suo look.

Parlano di Lena e della vittoria tedesca del 1982. E poi vediamo un individuo che credo sia in Germania e ficca il naso in un negozio di cd alla ricerca del cd di Lena (posso dire un po' quello che voglio, vero?). Trova il cd dei Rammstein e quello di Aura Dione.

4.Kenneth Potempa - Reach the sky (Peter Bjørnskov, Lene Dissing, Sune Haansbæk)
Pensi DMGP e ti viene in mente una canzone di questo tipo (oddio, in realtà a me viene in mente Brinck o in alternativa Bryan Rice fradicio). Mi sono appena resa conto di non sapere che faccia avesse. Amo un po' anche lui, dai. Ogni tanto saltella random ma facciamo finta di niente. Alla fine si sistema sul prolungamento del palco in mezzo alla folla ed è circondato da bolle di sapone. Lo amo, ok.

5.Ditte Marie - Overflow (Mike Eriksson, Johnny Sanchez, Hanif Sabzevari)
La canzone è stata scritta da svedesi, che vengono intervistati per la postcard. E uhm, sono sottotitolati in danese. Va beh.
Lei è vestita con un body bianco e con... mh, prendete una vestaglia e stracciatela. Ecco. Lei è la cantante dei Le Freak, comunque. E questa canzone imho è più forte di 24 hours a day. E a ogni OH OH OH del ritornello partono degli sbuffi di vapore! Mi si è incastrato il webcast.

Ho capito il senso dell'individuo di prima. Nei filmati lo vediamo nelle nazioni di provenienza delle giurie internazionali di stasera. Quindi quando l'ho ignorato era in Azerbaijan, poi in Germania e ora in Russia.

6.Phillip Halloun & Emilia - Baby love me (Philip Halloun, Emilia)
Emilia è finlandese, Phillip è di origini israeliane. E c'era veramente bisogno di unirsi per cantare 'sta roba? Dicono troppe volte baby. Iniziano seduti al piano (uno ognuno, tipo Romania 2010). Il webcast è impazzito, amen.

7.Suriya - Forever I be young (Suriyatim Hoffmann, Thomas Hoffmann, Jakob Winge)
No, mi rifiuto di commentarla. LA ODIO.

8.Karen Viuff - Universe (Lise Cabble, Boe Larsen, Simon Borch)
Oddio, ho appena visto Lise Cabble. IO ME LA IMMAGINAVO PIU' GIOVANE ç_ç Trauma. Mi sono anche morsa la guancia.
The hell? Karen è vestita con... boh, sulle braccia ha... dei tubolari da ruota gonfi? Oppure del pane, sono sicura che uno dei miei tipi di pane preferiti abbia la forma a fisarmonica. Certo, non coprirebbero le sue braccia manco a morire e non sono neri, ma comunque...

Tizio inutile di prima ora è in Norvegia. Blablabla.

9.Soluna Samay - Should have known better (Remee, Chief 1, Isam B)
Chief 1 è il produttore dei The Dreams *lancia cuoricini* oddio, ma è un uomo enorme °_°
Soluna Samay è vestita da capitano di crociera e ha una chitarra in mano. Beh.

10.Christian Brøns and Patrik Isaksson - Venter (Christian Brøns, Patrik Isaksson, Rune Braager)
Erano i miei preferiti prima della scoperta del mio amore per Jesper. E' l'unica canzone non in inglese della serata, è un mix danesvedese. Loro sono bravissimi sul palco e il pubblico approva.

Snabbrepris!
Televoto chiuso.

I ragazzini che parteciperanno al DMGP Junior cantano insieme la loro canzone di gruppo. MEH. Sembrano cinque canzoni di cinque stili diversi incollate insieme a forza. EW.

E ora conosceremo i nomi dei tre individui che andranno in finale. Yo.
Il primo nome è... JESPER!
I secondi sono... Brons&Isaksson!
E l'ultimo nome è quello di Soluna!

Vengono presentate le giurie internazionali (Norvegia, Germania, Russia e Azerbaijan). Di mezzo ci sono Rybak, quel gran figo di Vorobyov, Aysel, eccetera, eccetera.

Ora ricantano, quindi posso ignorarli per un po'.

Tizio inutile ora è in Azer (quindi mi sa che all'inizio era in Danimarca). Fanno ascoltare degli esempi di musica azera.

Ora c'è Rybak che esegue un medley di canzoni esc. Avere Rybak su un palco è sempre emozionante, non sai mai quando impazzirà e sbatterà il violino in testa a qualcuno.

Punti norvegesi. 8 Brons/Isaksson, 10 Soluna, 12 Jesper.
Punti russi (Vorobyov *O*): 8 brons/isaksson, 10 Soluna, 12 Jesper
Punti tedeschi: 8 brons/isaksson, 10 Soluna, 12 Jesper
Punti azeri: 8 brons/isaksson, 10 Jesper, 12 Soluna
Punti danesi: 8 brons/Isaksson 10 a Jesper, 12 Soluna

Altro interval act, ora dovrebbero esserci gli AFIL feat. Howie D. Quello dei Backstreetboys, già. Boh.
In Islanda ci sono delle donne che cantano, lo sto seguendo senza volume (a ognuno le sue perversioni) e sentivo gli AFIL cantare. Mi stavo chiedendo che cagata stessero facendo in Danimarca. Way to go.
Ok, Howie è veramente inutilissimo.

E ora forse i risultati. Il duo prende 44 punti. Vince Soluna con 110 punti su Jesper a 102.
(i voti del televoto vengono distribuiti in base alla percentuale di voti ricevuti).
Congratulazioni a Soluna, suppongo.
Categories: