sabato 10 dicembre 2011

Dammi tre parole... (anche: se Dio ci ha in Gloria, siamo a Kreuzlingen!)

...sole, Kreuzlingen, Astanteria! (Ovvero: Valeria Rossi ci fai una pippa, vi giuro che è giorni che usiamo Kreuzlingen a caso come fosse una parola importantissima per il nostro vocabolario). In pratica. Alle 20.05 parte l'appuntamento con la prima NF dell'anno. Questo vuol dire... si riparteeeeee! Certo. Il fatto che ci sia la selezione Svizzera un po' ci spaventa - però dobbiamo dire che due act li conosciamo già (ok abbiamo già ascoltato tutti gli act, dai.) e non sono malissimo! Unica cosa che sembra un po' una cagata: non canteranno tutte le canzoni per intero, ma solo 2 dei tre minuti. Se vi chiedete perché: sono Svizzeri, dai, non inferiamo. Insomma, la sigla è la solita tamarrata, il palco è sempre quello e il titolo è sempre spaventoso: "Die grosse Entscheidungsshow: Eurovision Song Contest 2012". Ma io mi chiedo. Perché? Oltretutto parlano questa lingua terribile. Ma perché non fanno come il Belgio e ogni anno rifilano lo show ad una minoranza linguistica diversa? No. Sempre i tedeschi.
Dopo aver presentato i 14 finalisti (con la stessa enfasi con cui il 1° Settembre 1939 Hitler ha invaso la Polonia), ci presentano i tre sfigati che parleranno per ore (aka i Giurati con diritto di voto pari a zero) tra cui un tizio che pare parlare tedesco e non titsch che quindi avrà bisogno dei sottotitoli per le prossime due ore e qualcosa. Il terzo giurato ha un... corno di capelli arancio che mi ricorda che la Svizzera, pur essendo a 40Km da qui, è ancora un po' negli anni 90.
01 - Patric Scott feat. Fabienne Louves - Real Love
A parte far notare che sono la prima scelta della radio DSR3, vorrei far notare che le cartline durano circa 2 minuti. E la canzone 2 minuti anch'essa. Ma tagliare la cartolina e fare le versioni intere? Comunque. Loro sono stati soprannominati gli Ell/Nikki di Svizzera, poiché è un duetto su una ballad che sì, forse un po' si potrebbe ricollegare a "Running Scared". Sono i favoriti, lui riesce a strillare con una tonalità più alta di lei (probabilmente lui all'Euroclub si farà chiunque e lei no) e... cose generiche. La Svizzera ha scoperto i Laser, il Fumo e altre cose di scena che fino all'anno scorso erano fatte da Candele e dagli aiutanti della Rossinelli probabilmente.
Vi farei sapere che cosa dicono i giudici. Ma finché non ci sarà un act Francese o Italiano dove ci sarà la traduzione, una bella cippa eh.
02 - Emel - She
Questa è uscita invece dalla TV svizzerotedesca SF. Ormai userò lo spazio di ogni cantante per dare info a caso tra cui: il tizio che parla solo tedesco e non titsch in realtà è un rapper di Losanna, che quindi parla Francese di prima lingua e sa il tedesco tedesco.
Pare che questa tizia abbia cantanto con Xavier Naidoo e altri che non ho letto. E sia fan di Einstein. Ognuno ha le sue perversioni.
Canzone arabeggiante. Che quindi, mettiamola così, a parte alcuni archi, potrebbe benissimo essere il risultato di qualche porcheria spagnoleggiante o esotica o simili. Non è malissimo, ma sembra una piatta imitiazione in chiave tangoaraba di Everyway that I can (Turchia 2003 - ma non dite che i turchi sono collegati agli arabi o vi uccidono. E hanno ragione. Sarebbe come dire che gli Italiani sono Danesi probabilmente).
Ah. Ma se lei ha background nord-africano, perché i ballerini sono uno cinese e uno probabilmente italiano?
03 - Chiara Dubey - Anima nuova
Ed ecco la prima dei due italiani! Scelta ovviamente dalla televisione Italiana, l'8 Novembre (ricordate? Quando ci hanno sbattuto fuori Scilla?). Volevo farvi sapere altri fatti a caso. Il numero di canzoni per gruppo linguistico (dovrei dire ciò e non minoranza linguistica, poiché incorretto!) sono decise in base a percentuali di popolazioni. 2 italiani, 3 francesi e 9 tedeschi. In realtà dovrebbero essere 1 e non 2 italiani, ma va beh.
Fa musica da sempre, è una pittrice, ha sempre cantato per i fatti suoi, vuole entrare più professionalmente nella musica e... essenzialmente parlano sopra a lei che parla in Italiano e quindi capisco ben poco. In ogni caso, lei si porta sul palco l'amico che l'ha aiutata a scrivere la canzone e non ho capito se limonano, ma lui mi sa di maschiettifan. (Random. Oggi tutti mi sanno di maschiettifan). In ogni caso lei è molto meglio della finale regionale, anzi, si capisce molto bene la forza della ballad. Lei è comunque tanto tanto nervosa e in più sta aspettando che il conduttore traduca il primo giudice. Ah, sono tornate le candele! Gudice 1: ha una voce bellissima, ma forse ci sarà troppa paura per Chiara ad essere a Baku? Risposta di lei: massì, tanto ci possiamo lavorarci e possono passarmi! Giudice 2: anche lui fa notare che è nervosa, ma questo l'ha resa perfetta. E poi ha tagliato metà della risposta. Mentre Carlos che parla anche in italiano le ha fatto i complimenti, perché è una fragilità che potrebbe essere perfetta per il palco di Baku.
04 - Guillermo Sorya - Baby Baby Baby
A parte che Guillermo mi sa di Svizzero quanto io sono Azero. A quanto pare DRS 3 (la radio che l'ha selezionato) si pronuncia DE ER ES TRU. Sono sicuro che in tedesco sia drààààài. E TRU mi fa spavento, giuro. Ah, da una cosa sul sito della TV svizzera, chiamano Guillermo l'uomo dalla voce grossa. Farei battute, ma sto cercando di ricordarmi cosa dovessi dire della canzone.
Insomma. È una canzoncina soul/funk. Una roba un po' vintage, agé, passé. Insomma, la DRS3 l'ha scelto random probabilmente.
05 - Macy - Shining
Di nuovo la SF. Ok, non ho più informazioni a caso da dare. Sarà una lunga serata, però posso dirvi che questi si chiamano come una notissima catena di negozi americana. Ok, manca un 's finale, ma su. Fatemi dare info a caso.
Devo dire che questa canzone mi era piaciuta durante l'ascolto delle preview (oddio, non mi sarei strappato le mutande per essa, ma...). Essenzialmente il cantante non ha voce, ma dal vivo la cosa è ancora più calcata dal fatto che lui, fastidioso come le ortiche, cerca di fare l'americanotto, invece è solo un povero pirla. Comunque, era una semplice canzoncina suonata con una pianolona bontempi sempre sulla stessa nota, circa. Non male la base, avrebbero solo bisogno di un cantante. Ma non ce l'hanno e quindi...
06 - Sosofluo - Quand je ferme les yeux
La prima francese dalla RTS (la televisione svizzerofrancese) è tale Sophie, che si fa chiamare Sosofluo ed essenzialmente stavo facendo così tante cose assieme che non ho sentito una parola della presentazione di questa tizia, ho solo capito che studia musica a Losanna.
Acconciata come Adele nei momenti migliori (migliori per i britanncii: quindi mentre biascica ubriaca). È una... canzoncina pop d'amore essenzialmente. Quindi lei è vestita e acconciata come Adele, ma non c'entra una cippa. È solare, fine.
E lei rovina il tutto urlando come una cretina.
Carlos, che è di Losanna, parla in Francese e la smonta essenzialmente dicendole che non sarà mai una delle cantanti che hanno fatto la storia della musica Francese (perché il testo è fuffa e la composizione e gnah). L'altro giudice dice che essenzialmente è una canzoncina, ok, ma non abbastanza per l'ESC.
07 - Atomic Angels - Black Symphony
Allora. Devo darvi una spiegazione per il titolo. Come sapete, una delle cose che è stata fatta notare di Tiziano è che in tutto il CD nuovo usa una sola parola incapibile: Asanteria. Mentre Kreuzlingen come ben sapete è il mantra/nome della città da cui stanno trasmettendo stasera. E quindi in uno slancio di poesia, citando Valeria Rossi abbiamo deciso di rifare la sua canzone in Dammi tre parole: sole, Kreuzlingen, Astanteria. Ok, random. Ma mi veniva voglia di scrivere random durante l'inutile cartolina.
Allora. Ho capito solo che le tre sono svizzere, ma di origine Filippina (guarda non l'avremmo mai capito). È la vera canzone tamarra della giornata. In studio non era malissimo, anzi, ma dal vivo ha perso qualcosa (forse perché secondo me i volumi dei microfoni sono messi totalmente a caso). Loro vogliono fare le zozze a caso, ma la prossima volta cantiamo senza ballare, eh, ragazze.
08 - Ivo - Peace & Freedom
Di nuovo tizio dalla SF. Sì, ne hanno sei, non finiranno mai. La cattiveria con cui tizio dice Azerbaijan e Baku mi spaventa. Nel mentre presentano Baku. È andato in un mercato/bazar e beh. Sembrava un disastro, ma la vecchia di una bancarella parlava anche in inglese, quindi alla fine... Lui finge di lavorare sul campo per costruire la Crystal Hall, ma torniamo a noi!
Lui è evidentemente un fattone. In ogni caso, lui si crede Bon Jovi, ma sembra più un'imitazione di Nevergreen, quello della danimarca di qualce anno fai, sì. Un po' sembra Andreas Johnson (sotto acidi), la canzone non è malissimo. Ma la stanchezza che ci provoca questa finale nazionale inizia a sentirsi.
09 - Ze Flying Zézettes Orchestra - L'autre
Io amo il fatto che gli Svizzeri siano tutti mischiati e quindi la Rossinelli ha cognome italiano e parla solo tedesco, così che Sébastien, il cantante delle Zézettes qui si chiama WOLFENBERG di cognome. Di nuovo mi son perso via durante la presentazione e quindi non ho sentito una parola di una delle poche cose che avrei potuto capire. In ogni caso. La solita robaccia folk. Oltretutto in francese. Ah e lui mi sembra grasso.
10 - Raphael Jeger - The Song In My Head
La domanda che vi chiederete tutti (ormai sono il Piero Angela Quark dell'ESC): perché il romancio non è rappresentato in questa bellissima finale? Perché solo lo 0,5% della popolazione è nativa romancia! Credo poi il numero salga allo 0,9% con quelli che lo imparano dopo. Quindi calcolando avrebbero 0,07 canzoni in finale e beh. Non riesci nemmeno a portare il numero all'unità, come hanno fatto con gli italiani.
Dico queste cose perché la canzone di Raphael è inutile. Fine. Lo dice anche il giudice francosvizzero: troppo cheesy, smiley, happy, bla. Di quelli da nausea.
11 - I Quattro - Fragile
Non fatevi fregare dal nome: è un'altra canzone della SF. Sono tedeschi, ma si chiamano in italiano perché sono dei tenori.
Dai, è inutile. L'idea dei tenori è sempre una cattiva idea, su.
12 - Sinplus - Unbreakable
Gli ultimi italiani per oggi! Li avevamo lasciati ad Agno (si chiamava così? Boh) l'8 novembre e rieccoli. Sono cresciuti in una famiglia di musicisti. Poi ho perso un pezzo perché al solito traducono in tedesco e figurati se riesco a capirla. Ma pare vogliano dire a tutti di non lasciarsi andare ai tormenti della vita.
In ogni caso, davvero un ottimo act uscito dalla finale regionale, lui non sembra nemmeno male a cantare dal vivo. Il gruppo di fan fa un casino della madonna. Non ho detto molto della canzone, ma il giudice ha detto che sembrano quasi i The Killer. Sì, il genere è quello alla fine. Comunque, lui studia all'Università dell'Insubria - Sede di Como, l'altro a Luzern. Dicono che la voce è particolare e Carlos tizio dice che l'ESC è un po' Kitsch e questo è rock'n'roll. "Li vestiamo di piume" [cit. la mia socia].
13 - Lys Assia - C'était ma vie
Altre pillole random. Era il 1956 e la Svizzera vinceva il primo Eurovision Song Contest con "Refrain", cantata da una Lys trentaduenne. Lys poi ha ripartecipato sempre per la Svizzera nel 57 e 58. E ora ha 87 anni. È vestita da Orietta Berti mummificata e canta... beh, una cosa da Orietta Berti in francese.
Quindi: secondo voi c'è un regolamento su come sostituire il cantante in case di trapasso?
Credo i giudici si stiano trattenendo e non vogliano distruggerla, il primo tizio ha detto che la canzone era una perfetta Lys Assia song. Un modo per dire una roba antiquata che figurati?
14 - Katherine St-Laurent - Wrong to let you go
Lei è canadese. Perché insomma: Lys Assia è la prima vincitrice svizzera, Celine Dion la seconda e ultima e... era canadese. Come tale Katherine. (Non vorrei essere cattivo, ma non credo proprio che con altre 13 canzoni di un certo livello voteranno la canadese - che dice di essere fan dell'ESC e che la sua preferita era Celine Dion. Ma un minimo di inventiva?)
Due parole per concludere la performance: che palle.
Aprono le votazioni. E via di snabbrepris!
Stavamo per beccarci quasi 5 minuti di pubblicità in titsch, ma hanno oscurato lo streaming e ora di nuovo snabbrepris. Devo dire che è stato rinfrescante non sentirli parlare per qualche minuto, tanto che ora sono preparatissimo per gli ultimi minuti!
Ok. Ora che è apparsa Anna con Georg e Manuel tutto si è rischiarato. Quanti ricordi! Quanti momenti! Quanti deliri! Fanno notare che Anna e i due hanno un CD fuori che si intitola "Bon Voyage" e ha anche un singolo fuori che si chiama "Joker" che è carino e canterà ora. Nel disco però non c'è "In love for a while". Ho paura a chiedermi perché.
Finiscono il giro di Baku che era iniziato prima. Oltre al fuoco, pare che Baku sia la città del vento. Il nome pare sia persiano e voglia dire ciò. Ma veniamo agli ultimi minuti dove sapremo chi andrà in questa città tra il terzo mondo e la figata americanoricchissima.
Comunque. Nel mentre che dicono le ultime cagate. Per la giuria deve vincere Chiara Dubey, ora li fanno rientrare TUTTI sul palco (che è superaffollatissimo ora) e se Dio vuole qualcuno ci dirà chi ha vinto.
Top 3: Chiara Dubey, Ivo, Sinplus. La RSI fa colpaccio con due italiani di due in top3!
Va quindi a Baku:
Sinplus con Unbreakable
Categories: