giovedì 29 dicembre 2011

Non è un contest per chi urla di più, EH!


La nf albanese ha di buono che è finita. Oh, e anche l'host. Nik Xhelilaj è un gran figo.
Devo andare con ordine perché sono una persona seria che scrive su un blog serio.
Il Festivali i Këngës festeggia quest'anno la cinquantesima edizione! Auguri! Per festeggiare degnamente ieri hanno fatto una puntata speciale ma di questo possiamo fregarcene perché insomma, ci chiamiamo 12p4se e non 12p4al.

Se pensavate che Aurela Gaçe urlasse... beh, era un semplice allenamento per i vostri timpani. La cantante di quest'anno urla ancora di più e molto più a caso.
Il suo nome è Rona Nishliu ed è nata in Kosovo. Sarà contentissima la Serbia e tutti quelli che girano con le t-shirt "il Kosovo è il cuore della Serbia" e sì, esistono sia le t-shirt che chi le indossa.
Torniamo all'esistenza di Rona.
Nel 2004 ha preso parte all'idol albanese finendo in top5. Da allora conduce programmi radiofonici per una radio di Pristina.
Ha un gusto per le acconciature assai discutibile.
Devo proprio parlare della canzone? Mkay. Si intitola Suus e ha addirittura parole in latino buttate inutilmente a caso. Veramente, io non voglio giudicare perché è l'Albania e sappiamo tutti che l'Albania sceglie una canzone e poi la modifica radicalmente nel tempo, però... però... però questa versione FA CAGARE. Ecco, l'ho detto.

Veniamo ad argomenti seri, quelli veramente importanti, quelli per il quale la nf albanese va guardata fino alla fine (oltre che Nik): lo scoreboard. Quella mistica creatura che in Albania si evolve di anno in anno. Com'era quest'anno? Non in excel! WOO-OH! Era graficamente carino da vedere. Il problema è che uno scoreboard andrebbe inquadrato e non tenuto sullo sfondo del palco, perché altrimenti non si vede un'emerita zappa. Per carità, ho guardato altro, però insomma, vi sforzate tanto e non fate vedere il frutto dei vostri sforzi?
Ah, a questo giro i giurati non erano in sala: gli host avevano dei fogli con i voti (yay, tecnologia!) e li leggevano loro. Il pubblico era sicuramente morto perché non fiatava.
Categories: